Mi occupo di dare forma, colore e profumo a spazi verdi di qualsiasi dimensione, siano essi terrazzi o giardini, sia privati che condominiali, in città o campagna, al mare o in montagna, in qualunque luogo essi siano. Non importa dove si trova il tuo spazio verde, se sia ombroso o molto assolato, con poca o tanta acqua a disposizione. Non importa se non hai la minima idea di come organizzarlo e vuoi solo che sia a bassa manutenzione e nient’altro; non importa se hai il pollice nero e puoi viverlo solo nel fine settimana o addirittura soprattutto di sera perché lavori fino a tardi. Insieme sapremo trovare le giuste combinazioni di piante, arredi e accessori per dare vita alla tua idea di giardino o terrazzo.
Sai potare le rose antiche? Si potano allo stesso modo le rose rifiorenti e quelle non rifiorenti? Sai potare correttamente i diversi tipi di ortensie e quando farlo? Che tipo di terreno è quello del tuo giardino? Sabbioso, argilloso o di medio impasto? Quando si mettono a dimora i narcisi? E le dalie vanno tolte dal terreno oppure no in autunno? Puoi trovare la risposta a queste e tante altre piccole e grandi domande sulla corretta manutenzione e cura del giardino o terrazzo seguendo i miei corsi di giardinaggio.
ti accompagnerò alla scoperta di un giardino botanico o di un giardino privato aperto al pubblico per scoprire dettagli e storie sulle piante che non avresti immaginato. Potresti iniziare ad affacciarti alla botanica e riuscire finalmente a cogliere la struttura di un fiore, cosa sono stami e pistilli, le strategie messe in atto da piante e insetti nella lotta per la sopravvivenza. Scopriremo insieme che il mondo vegetale è tutt’altro che immobile e che le piante comunicano tra loro e sono in grado di ottimizzare le risorse e difendersi da sole. La visita guidata diventa un’esperienza sensoriale, che permette di gustare il giardino in tutte le sue sfumature.